• Ven. Mar 29th, 2024

Perché i cani girano in tondo prima di fare la cacca?

A molti cani piace girare un paio di volte intorno al posto prescelto in cui fare i loro bisogni, che sia sull’erba o in mezzo alla strada.

Per quanto possa sembrare strano, questa azione ha una motivazione più profonda di quando ci possiamo immaginare, scritta da secoli nel Dna dei nostri quattrozampe.

Azione primitiva
Storicamente, i cani vivevano all’aperto. Per questo motivo, alcune abitudini che hanno sviluppato durante i loro anni primitivi sono diventati dei tratti distintivi del loro comportamento che si ripetono tutt’oggi. In natura, calpestare un’area precisa aiutava ad appiattire la superficie e renderla più confortevole, oltre a consentire all’animale di controllare lo spazio e allontanare piccole creature indesiderate. Girarsi alcune volte consente anche di capire se ci sono altre feci nei dintorni e captare gli odori di un predatore. E se l’ispezione circolare non dovesse avere buon esito, potrebbe portarlo alla ricerca di un luogo più pulito e sicuro dove accovacciarsi.

Alla ricerca del bagno perfetto
“Circondare prima di defecare risale ai primi antenati del cane”, conferma Mary Burch, comportamentalista animale dell’Akc Family Dog. “Non tutti i cani girano, ma ci sono diversi motivi per cui alcuni lo fanno anche prima di fare un pisolino. E’ a tutti gli effetto un istintivo che li porta a scavare e sistemare il terreno, per appiattirlo e rendere l’area più pulita e comoda, anche se non sono in un prato”.

Molti cani cammineranno e annuseranno diversi posti prima di trovare il preferito. “È allora che inizia la danza a tutto tondo. I cani hanno ghiandole odorose vicino all’ano e sui polpastrelli. Girare e raschiare il terreno prima o dopo aver svuotato le viscere è come segnare il loro territorio e mettere una bandierina che fornisce informazioni sulla loro presenza e il loro stato di salute”.

Leggi intero articolo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *