• Gio. Apr 25th, 2024

Lascia il cane fuori il balcone. Multa di 6mila euro, ma era in sala parto: condannata

ByRedazione

Nov 10, 2022 ,

Cane balcone multa di 6mila euro per maltrattamento di animali. È la decisione del giudice che ha dichiarato che la donna avrebbe dovuto avvertire qualcuno. La padrona si è difesa dicendo che era in sala parto in travaglio.

Secondo la difesa della giovane 24enne padrona dell’animale, il cane sarebbe dovuto rimanere fuori il balcone solo alcune ore. L’animale però è stato abbandonato fuori per oltre 15 ore. I Vigili del Fuoco sono stati allertati dai vicini che hanno sentito il cane abbaiare per diverse ore fuori il balcone. L’episodio risale al luglio del 2018 a Sanremo, ma la sentenza alla donna è arrivata solo ora. La 24enne dovrà pagare 6mila euro di multa per abbandono di animale e maltrattamento. L’avvocato della difesa ha già annunciato che ricorrerà in Appello. 

Cane balcone multa: la difesa della donna 

La 24enne si è difesa dicendo che aveva lasciato il suo animale fuori al terrazzino seppur piccolo con cibo ed acqua sufficienti. La difesa della donna è che si trovava sola in casa quando le si sono rotte le acque e si è diretta in ospedale per partorire. Da qui le molte ore di “abbandono” dell’animale fuori il balcone. Per il giudice però la difesa non è sufficiente a scagionarla. Secondo la sentenza del tribunale, la donna avrebbe dovuto avvertire qualcuno per liberare il cane durante le 18 ore di abbandono. 

Cane balcone multa: cosa prevede l’articolo 727 per abbandono di animali

La sentenza del tribunale fa riferimento alle sanzioni contenute nell’articolo 727 del codice penale. “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”. In casi estremi si può arrivare anche ad un anno di reclusione. La donna nel caso specifico ha ricevuto un attenuante per aver lasciato al proprio animale domestico cibo e acqua.

Leggi intero articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *