• Mar. Giu 25th, 2024

Brasile: Cavallo Caramelo, salvato dal tetto, venduto un suo quadro per oltre 23 mila euro.

ByRedazione

Mag 15, 2024 ,

Le sue immagini hanno fatto il giro del mondo.

Le immagini del cavallo Caramelo, bloccato sul tetto di una casa sommersa e circondata dalle acque delle alluvioni che hanno colpito il sud del Brasile, hanno commosso migliaia di persone in tutto il mondo. Il salvataggio di Caramelo, come è stato chiamato dal web, ha richiesto complesse operazioni di soccorso a Canoas, nella regione metropolitana di Porto Alegre.

ttualmente, Caramelo sta ricevendo cure all’Ospedale Veterinario dell’Università Luterana del Brasile (Ulbra), dove sta recuperando dalla disidratazione e dal peso perso durante il periodo di isolamento. Arrivato all’ospedale con 50 chilogrammi al di sotto del peso ideale, Caramelo segue una routine di cure veterinarie che include alimentazione, osservazione ed esami del sangue. I veterinari riferiscono che tutti i parametri sono nella norma e che anche le piccole lesioni cutanee provocate dall’immobilità sul tetto stanno guarendo. Nonostante diverse persone si siano presentate per rivendicarne la proprietà, il proprietario del cavallo non è ancora stato identificato. Celebrità come l’attrice e modella Giovana Ewbank e lo youtuber Felipe Neto si sono offerti di adottare l’animale.

La notorietà di Caramelo ha avuto un impatto positivo anche su chi è stato colpito dalla tragedia naturale. Partendo dalle immagini video del cavallo intrappolato sul tetto, l’artista argentino José Acuna ha realizzato un dipinto che è stato venduto all’asta per 130 mila reais brasiliani (circa 23.400 euro). Il quadro, delle dimensioni di 56 cm di larghezza e 47 cm di altezza, è stato messo all’asta insieme a una poesia del cantante e allevatore di bestiame Gujo Teixeira.

Oltre al dipinto di Caramelo, l’asta di beneficenza includeva altri oggetti donati da celebrità: il surfista Gabriel Medina ha offerto una tavola da surf e una maglietta autografata, Matteus Alegrete, star del Grande Fratello brasiliano e originario delle zone colpite, ha donato il suo berretto famoso nel reality show, e una maglietta del Santos autografata da Pelé è stata messa all’asta. Il denaro raccolto sarà interamente devoluto alle vittime dell’alluvione. Dato il successo della prima asta, ne verrà organizzata una seconda nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *