• Ven. Dic 8th, 2023

Il mio gatto non dorme di notte

La maggior parte dei gatti che dormono durante il giorno lo fanno per due chiari motivi: sono animali notturni e/o non si esercitano abbastanza.

La maggior parte dei gatti che dormono durante il giorno lo fanno per due chiari motivi: sono animali notturni e/o non si esercitano abbastanza. Tuttavia, non sono gli unici motivi per cui sono più attivi di notte, poiché possono entrare in gioco anche fattori ambientali o di salute. In generale, questo comportamento è solitamente accompagnato da altri segnali che possono aiutarci a identificare meglio la causa e scoprire se si tratta di un problema o parte della sua natura. In questo modo, prestare attenzione a tutte le sue reazioni è fondamentale per capire l’animale e aiutarlo.

Se hai appena adottato un felino che non ti lascia dormire, o è improvvisamente irrequieto alla fine della giornata, in questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda sul perché il gatto non dorme di notte, descrivendo le cause più comuni e ti aiuteremo a risolvere il problema con i nostri suggerimenti. Continua a leggere!

Perché il gatto non dorme di notte

Per natura il gatto è un animale notturno che preferisce la notte buia per uscire a cacciare, nutrirsi e svolgere la sua attività quotidiana. A causa dell’evoluzione della specie per sopravvivere in natura, gode di un’eccellente visione notturna, che gli consente di vedere molto meglio in un ambiente poco illuminato che in uno completamente illuminato o alla luce del giorno. Questo grazie all’anatomia dell’occhio, adattato per cacciare di notte, costituito da tessuto oculare chiamato tapetum lucidum che ha la capacità di assorbire la luce prima che raggiunga la retina. Una volta assorbita, questo tessuto la riflette e fornisce all’animale una visione molto più sviluppata al buio. Per maggiori informazioni, puoi consultare il nostro articolo su come vedono i gatti.

Sebbene alcuni gatti domestici siano riusciti ad adattare in qualche modo le loro ore di sonno a quelle dei loro compagni umani, molti altri mantengono ancora il loro comportamento naturale e sono più attivi di notte. Questo, aggiunto a una serie di fattori che descriveremo in dettaglio di seguito, può significare che il tuo gatto non dorme di notte e ma durante il giorno.

Non ha una cuccia o un lettino adatto

Non è un segreto per nessuno che i gatti siano animali molto più esigenti dei cani, e non avere un letto comodo e sicuro potrebbe essere il motivo per cui il tuo gatto non dorme la notte. Tuttavia, scegliere il letto ideale per gatti potrebbe non essere così semplice, dal momento che prima dobbiamo conoscere il nostro compagno e scoprire i suoi gusti in termini di forma, dimensioni e struttura.

Per selezionare il prodotto perfetto è fondamentale osservare l’animale e prestare attenzione alle sue preferenze. In generale, i gatti preferiscono i letti che forniscono calore e sicurezza, con le dimensioni giuste per girarsi, poiché quelli più grandi non sono così comodi per loro. Quindi, se noti che il tuo felino ha una certa predilezione per il tuo letto o divano, e non si sdraia mai sul suo, probabilmente è perché non gli piace e dovresti cambiarlo.

Leggi intero articolo qui. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *