• Gio. Mag 30th, 2024

Perché i cani annusano le parti intime?

ByRedazione

Nov 11, 2022 ,

Se avete vissuto questa situazione di recente, probabilmente vi starete chiedendo "perché il mio cane annusa le mie parti intime?" e vorrete sapere il significato di questo comportamento.

Se avete vissuto questa situazione di recente, probabilmente vi starete chiedendo “perché il mio cane annusa le mie parti intime?” e vorrete sapere il significato di questo comportamento, così comune nei cani. Per cominciare, è importante notare che non si tratta di un comportamento negativo o da reprimere. I cani cercano costantemente informazioni dall’ambiente circostante, soprattutto attraverso il naso, quindi è del tutto normale che annusino tutto ciò che è interessante per loro, comprese le nostre parti intime.

Tuttavia, questo comportamento può avere diversi significati, quindi in questo articolo di AnimalPedia vi illustreremo le ragioni per cui i cani annusano le parti intime. Se anche voi vi chiedete il perché di questo comportamento, continuate a leggere e scoprite tutto sul comportamento dei cani.

L’olfatto del cane

Prima di spiegare perché i cani annusano le parti intime degli umani, dobbiamo parlare dell’olfatto del cane, che è estremamente potente. A differenza di noi umani, che abbiamo 5 milioni di recettori olfattivi, i cani ne hanno tra i 200 e i 300 milioni. Per questo l’olfatto è uno dei sensi più importanti per i cani. In effetti, i cani comunicano costantemente tra loro utilizzando segnali chimici, noti come feromoni.

Data la loro efficacia, i feromoni sintetici sono ora commercializzati e usati anche in caso di problemi comportamentali come l’ansia o lo stress nel cane. Ma esistono anche molti altri tipi di feromoni, come quelli espulsi attraverso l’urina, le feci, le sacche anali o la marcatura delle zampe.

Perché i cani si annusano il sedere a vicenda

Il linguaggio del corpo dei cani è complesso e ampio, più di quanto noi esseri umani riusciamo a rendercene conto. Per questo motivo è necessario dedicare del tempo a conoscere il comportamento canino, i segnali di calma e molte altre curiosità sulla specie, solo così saremo in grado di interpretare correttamente il comportamento del nostro cane.

Grazie alla comunicazione chimica, i cani sono in grado di percepire quando un individuo è stressato, felice, triste o nervoso. Questo spiega, ad esempio, perché i cani si annusano il sedere a vicenda: cercano informazioni importanti sull’altro cane, in questo caso attraverso le sacche anali. Così facendo possono anche scoprire il suo sesso, l’età o per esempio sapere se il cane è in calore.

Ancora una volta è bene sottolineare che si tratta di un comportamento assolutamentenormale e accettabile che è parte della comunicazione canina. In nessun caso dobbiamo impedire al nostro cane di annusare il sedere di un altro cane o impedirgli di annusare le feci di altri cani. Per i cani domestici, che trascorrono la maggior parte del tempo in casa, annusare l’ambiente è una fonte di arricchimento che li aiuta a divertirsi, a trovare il loro posto, a conoscere i loro simili e molto altro ancora.

Leggi intero articolo qui. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *