• Lun. Apr 29th, 2024

Only For Pet Lovers, evento gratuito dedicato ai cani di piccola taglia

Domenica 17 settembre 2023, dalle 11.00 alle 18.00, le piante secolari e i pregiati elementi architettonici dei Giardini della Guastalla di via Francesco Sforza

uno dei parchi pubblici più antichi di Milano ed esempio incantevole di giardino all’italiana, diventano la cornice di Only For Pet Lovers, un evento gratuito dedicato ai cani di piccola taglia che, insieme ai loro amati padroni, hanno modo di passare tanti momenti divertenti e curiosi tra attività glamour, giochi, performance, cultura cinofila, food sostenibile e molto altro.

Organizzato da Vanessa RicciOnly For Pet Lovers è una vera e propria giornata di festa senza timore di incorrere nei rischi oggettivi del confronto, anche giocoso, con gli amici a quattro zampe di mole maggiore solitamente presenti in altre manifestazioni canine. E un’occasione per scoprire, per chi non lo conoscesse, un affascinante angolo verde di 12 mila metri quadri in pieno centro a Milano, realizzato nel 1555 da Paola Ludovica Torelli, contessa di Guastalla, primo giardino della città ad ospitare un’area cani fin dal 1960 e, dal 1998, ad istituire la libera fruizione per gli amici a quattro zampe di correre liberi (ad eccezione della zona bimbi) in determinate fasce orarie, per volontà di Caterina Azzi, presidentessa dell’Associazione Amici della Guastalla (ente che gestisce il parco insieme al Comune). Anche per questo motivo che Only For Pet Lovers, grazie al suo programma ricco di valori etici e divulgativi, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano – Municipio 1.

Il programma della manifestazione è ricco e variegato: tra le tante attività spiccano gli spettacoli di Dog Dance, la disciplina di obedience che insegna ai cani vere e proprie coreografie in sintonia con la musica, con l’esibizione di alcuni membri della squadra Italia Dog Dance che rappresenterà l’Italia al Campionato Europeo di Dog Dancing 2023 (a Cremona, dal 12 al 15 ottobre) e con le performance condotte da Patrizia Zampiero (slalom tra le gambe o tra le braccia, spin, camminata all’indietro, inchino, rotolate a terra).

Per gli amanti dei social c’è Pimp My Pet (ovvero rendi ruffiano il mio cucciolo): l’hair stylist Washington Martin acconcia proprietari e proprietarie allo stesso modo del proprio cucciolo reso super cool da Vanessa Locci, per poi potersi far immortalare in uno scatto professionale da un pet photographer.: tutte le foto saranno postate sui social di Only For Pet Lovers e quella che otterrà più like diventerà l’immagine ufficiale del flyer della prossima edizione.

Durante la giornata si può inoltre partecipare ad una sfilata da ring sotto gli occhi attenti di una giuria di esperti che proclamano il cane più bello e quello più simpatico della giornata, premiati con una super box contenente alcuni sacchi da 5 kg di crocchette per cani di piccola taglia, un set di prodotti beauty, pappe fresche e biscotti naturali per cani Doshapet e altri gadget.

Alfonso Montefusco, autore del libro Il giro del mondo in 80 cani e istruttore cinofilo qualificato, racconta storia, curiosità, attitudini e aneddoti divertenti di 10 razze canine di piccola taglia. La dog trainer specializzata in mini dog Raffaella Gallo è a disposizione di tutti allo Sportello Cinofilo per rispondere a curiosità e domande. Vanessa Ricci e Alfonso Montefusco sfatano invece miti e leggende metropolitane sugli amici a quattro zampe nel talk Fake News, mentre l’appassionata di cinofilia storica Linda Rossini conduce Cynographia Curiosa raccontando la storia dei Giardini della Guastalla e dei cuccioli della nobiltà milanese che li frequentavano.

Altra ospite è la psicologa e psicoterapeuta Caterina Ambrosi Zaiontz che illustra la Pet Therapy (l’impiego di animali da compagnia per curare specifiche malattie) illustrando con simulazioni quali siano i benefici che anche il cane di casa può donare al benessere umano. Sempre in tema di salute la pet therapist e dog trainer Elisa Dal Bosco parla dei cani molecolari e in particolare dei Cani Allerta Diabete, mostrando dal vivo come il cane sia in grado di avvertire la persona (o un genitore in caso di bambini), dell’approssimarsi di una variazione della glicemia. 

La manifestazione include poi un’area lounge con sdraio coprisole, un pet bar con coppette gelato e yogurt per cani e tanti stand di aziende specializzate in prodotti food e pet accessory che offrono dimostrazioni, prove, show cooking e animazioni. La partecipazione è libera e gratuita (è gradita la conferma di partecipazione via email); in caso di pioggia, l’evento viene rimandato alla domenica successiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *