• Gio. Feb 22nd, 2024

Dai ammettiamolo, chi possiede un gatto sicuramente almeno una volta si sarà chiesto… ma come fa a fare le fusa?

Quindi … perchè i gatti fanno le fusa?

Durante e dopo il parto la mamma gatta comunica con i suoi cuccioli facendo le fusa anche i gattini, sono capace di farle già a partire da una settimana di vita e anche loro usano questi versi per parlare con la mamma.

Le fusa servono alla mamma per calmare i gattini appena nati e continua a farlo per indicare ai cuccioli sin dai primi giorni quando i gattini sono ciechi.

 

Le fusa insieme all’odore aiutano mamma gatta a guidare i piccoli per essere allattati.

Quando i cuccioli iniziano a fare le fusa  infatti usano i diversi suoni per comunicare alla mamma, un determinato stato d’animo, stanno bene sono sazi oppure hanno paura e non stanno bene.

Le fusa dei gatti domestici, sono una specie di ronzio che produce fra le 25 e le 150 vibrazioni al secondo.

All’interno di questa ampia gamma di toni,  il gatto può esprimere chiaramente ciò di cui la voglia o come si sente.

Di solito le fusa indicano piacere e fanno capire che il gatto si sente amato, sono  irregolari e sono le fusa tipiche che un micio fa quando lo si tiene in braccio o lo si accarezza.

I gatti non fanno le fusa solo per comunicare che stanno bene con te, ma anche per far capire che qualcosa gli piace molto, infatti spesso emettono questo suono mentre mangiano solo per la contentezza, la soddisfazione del momento.

Se il gatto fa le fusa con un tono vigoroso e regolare,  indica che desidera qualcosa, di solito cibo acqua o coccole, se il gatto sta male o è in pericolo tende a miagolare o a fare delle fusa molto rumorose per chiedere aiuto.

Se non capisci perché lo sta facendo portalo subito dal veterinario perché potrebbe trattarsi di qualcosa di preoccupante.

Se il gatto fa le fusa in modo uniforme senza cambiare il ritmo, non si sente a suo agio e vuole porre fine alla situazione di disagio, non sempre questo tipo di fusa indica qualcosa di negativo pericoloso, un esempio è quando lo si fissa dritto negli occhi. dato che per il gatto non è un segno amichevole, con le fusa, il gatto sta cercando di dirti di smettere è pronta a darti la sua amicizia.

Sapevi tutte queste cose sulle fusa? se ti è piaciuto il video metti like, commenta ma soprattutto iscriviti alla nostra newsletter e al canale YOUTUBE per non perderti nessuna curiosità, buone coccole e fusa rilassanti con il tuo amato peloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *