• Gio. Mag 30th, 2024

I gatti sentono quando una donna è in gravidanza?

Potresti aver sentito qualcuno dire che durante la gravidanza il comportamento del loro gatto o gatti è cambiato.

I gatti sono animali con sensi molto sviluppati e, nonostante ci siano pochi studi scientifici al riguardo, tutto ciò che sappiamo fino ad oggi sulle capacità percettive di questi felini sembra dimostrare che i gatti sono capaci di sentire la gravidanza di una donna (addirittura di percepire la presenza del feto). Un gatto non può capire le implicazioni emotive di una gravidanza, quindi se il tuo felino si comporta con te in modo insolitamente affettuoso o è molto appiccicoso, non è perché è molto felice per te, ma perché nota alcuni cambiamenti nel suo ambiente e risponde a quelli. Ma quali sono questi cambiamenti e in che modo un gatto è in grado di rilevarli?

I gatti come percepiscono quando una donna è incinta?

Per sapere se una donna è incinta, i gatti utilizzano i loro sensi sviluppati, in particolare l’olfatto, ma usano anche la vista, l’udito e persino il tatto per percepire alcuni segnali di cui nemmeno la donna stessa è a conoscenza. Questi segnali compaiono in momenti diversi dal periodo di gestazione e sono principalmente i seguenti:

  • Cambiamenti chimici: il corpo della donna subisce molti cambiamenti chimici durante la gravidanza, soprattutto a livello ormonale, poiché, tra l’altro, i suoi livelli di estrogeni e progesterone aumentano. Gli esseri umani non hanno modo di percepire questi cambiamenti ormonali attraverso i sensi, ma i gatti sono in grado di annusarli, anche prima che la donna abbia fatto un test di gravidanza! Pertanto, è possibile che il tuo gatto sappia che sei incinta prima di te.
  • Sbalzi di temperatura: la temperatura basale di una donna incinta è superiore a quella di una donna non incinta, poiché il suo flusso sanguigno aumenta notevolmente e anche i gatti possono percepire questo piccolo dettaglio.
  • Cambiamenti nelle abitudini e nel comportamento del suo padrone: ti è mai capitato di sorprendere il tuo gatto che ti fissava? I gatti sono animali molto attenti e hanno un’ottima percezione dei movimenti, il che significa che assorbono tutto ciò che fai e “studiano” il tuo linguaggio del corpo, quindi quando le tue routine variano o il tuo solito modo di comportarti cambia, lo notano. In questo altro articolo mostriamo più motivi per i quali il tuo gatto ti fissa.

Leggi intero articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *