• Gio. Mag 30th, 2024

Volpino di Pomerania, informazioni generali

Il nome esatto di questa razza è “Spitz Nano/Pomerania” o “Spitz Tedesco Nano”

Lo Spitz Tedesco nano/pomerania CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo 5 Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo oggi ha un ruolo maggiormente destinato al cane da compagnia, se pur appropriato ad esibirsi in esposizioni/manifestazioni/gare di bellezza,  proveniente dalla Pomerania, una regione che si colloca fra la Germania e la Polonia.

Si presenta come un esemplare di piccola taglia, dal mantello folto, il cranio piccolo con il muso proporzionato ed un piccolo tartufo nero, orecchie piccole e triangolari, la coda delicamente girata dritta lungo la schiena, piccole zampe agili ed una forte muscolatura. La sua aspettativa di vita si aggira fra i dodici ed i sedici anni.Conosciuto anche come Spitz di Pomerania o Volpino di Pomerania, è un cane d’appartamento da sempre considerato simbolo di uno status sociale elevato, ciò si deve alla sua origine: a partire dal 1800 difatti, questa razza si diffuse nei salotti delle famiglie aristocratiche e degli artisti.

Tuttavia il lo Spitz Tedesco Nano vanta natali più arcaici essendo figlio degli Spitz, ovvero i progenitori della gran parte delle razze canine esistenti, tali informazioni sono state tratte dallo studio approfondito di alcuni reperti risalenti all’era preistorica.

Sebbene in epoca preistorica, lo Spitz, venisse allevato come “cane da sentinella” per via della sua determinazione ed il suo coraggio e non per il solo scopo di rallegrare le famiglie, il suo carattere leale, allegro e spigliato lo hanno reso un perfetto compagno di vita che a tutt’oggi viene allevato e venduto proprio per essere un cane da salotto.

Pur essendo diffuso in tutto il mondo, attualmente viene allevato principalmente in Europa ed in America.

Occorre a questo punto fare delle distinzioni: il Volpino di Pomerania nasce dall’incrocio fra lo Spitz ed il Volpino Italiano, come vedremo nella sezione dedicata alla storia dello Spitz Tedesco e non va quindi confuso con altre note razze di volpini.

Lo Spitz Tedesco nano/pomerania per la sua straordinaria bellezza è molto indicato per i concorsi di razze canine, in cui eccelle, se trattato con riguardo, per i suoi tratti caratteriali oltre che per le sue caratteristiche fisiche.

Leggi intero articolo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *